Benvenuto nel sito di Sartin Ricami.it


Ricamificio “Sartin Ricami” nasce nel 1987.

Inizialmente è un'impresa a carattere familiare, infatti la lavorazione è svolta dai componenti della famiglia Sartin/Ghiraldini che, lavorando già da diversi anni nel settore tessile, decidono di dare una svolta alla propria attività dedicandosi al ricamo. Questo cambiamento nasce dalla necessità e dalla voglia di rendere il prodotto innovativo e allo stesso tempo tradizionale, ma soprattutto dalla consapevolezza di poter variare nella ideazione e nella distribuzione del prodotto, sia proprio che richiesto. In seguito, con l'ampliamento dell'attività, si ha la necessità di impiegare altro personale ed acquistare nuove attrezzature.

Attualmente lavorano nel ricamificio:

2 componenti della famiglia, di cui 1 è il titolare;

3 dipendenti addette alla lavorazione con le macchine, di cui 1 si occupa anche dell'amministrazione;

1 dipendente, coadiuvato dal titolare, addetto alla progettazione ed esecuzione dei disegni e alla realizzazione dei campioni.

Le macchine operatrici sono composte da n. 6 macchine da ricamo TAJIMA computerizzate di cui:

n. 1 monotesta con 15 colori, impiegata per la realizzazione dei campioni;

n. 5 monoteste: dalle 6/8 teste con variante da 8/12 colori, per la lavorazione in serie.

Il ricamificio offre e garantisce al cliente la progettazione e la realizzazione di disegni e programmi di vario genere, inoltre garantisce una pronta capacità produttiva sia per qualità che per quantità. Il ricamificio realizza qualsiasi ricamo e li esegue su articoli e tessuti di vario tipo. La gamma dei prodotti su cui viene eseguito il ricamo è vasta; infatti si va dal capo di abbigliamento di ogni genere, comprese calze, calzature, guanti, sciarpe, berretti, cappellini, cravatte, agli accessori più svariati: zaini, borse, asciugamani, tute da sub, cucce e cuscini in tessuto per animali, ecc.

I tipi di punti eseguiti sono molteplici e comprendono anche trafori (esempio occhielli), ricami con applicazioni, con scritte tridimensionali, con pailettes, con strass. Generalmente è il cliente che propone un logo, una scritta, un disegno, una foto o altro, da riprodurre e realizzare come ricamo, con colori e misure da adattare al prodotto su cui deve essere ricamato.

Una volta eseguito il disegno, il ricamo è realizzato su stoffa, o altro materiale richiesto, con la macchina ricamatrice monotesta, prima per verificarne la qualità e poi per dare la possibilità al cliente di visionare il prodotto finito. La qualità del ricamo è garantita dall'impegno di curare ogni minimo particolare, sia nella creazione del disegno, che nell'esecuzione del ricamo; in quest'ultima fase la qualità è garantita grazie anche all'avanzata tecnologia delle macchine ricamatrici. Inoltre un'accurata scelta dei filati dà risalto e valore al ricamo e permette di realizzarlo sui vari tessuti o altri tipi di materiali. Per alcuni clienti, il ricamo viene eseguito su capi confezionati o parti di capi forniti dal cliente stesso, per altri, i prodotti sono direttamente forniti dal ricamificio, con il soggetto ricamato proposto dal cliente.

Tra i clienti del ricamificio ci sono:

produttori, che commercializzano il proprio prodotto in Italia e/o all'estero;

laboratori, che confezionano un certo tipo di prodotto commissionato da case produttrici più o meno note;

ditte, che acquistano dei capi ricamati con il proprio logo, per pubblicizzare la propria impresa;

altri ancora sono rivenditori, che si occupano di articoli promozionali, e forniscono, su richiesta, prodotti con sponsor a società sportive, associazioni, enti e imprese varie.